Home / Blog / Azienda / Contratto di trasporto e di spedizione: caratteristiche e differenze
I contratti di spedizione e di trasporto svolgono un ruolo cruciale nelle operazioni logistiche, perché coinvolgono un complesso insieme di servizi che si realizzano tra due o più soggetti. Sebbene nel linguaggio comune i termini “trasporto” e “spedizione” siano spesso utilizzati come sinonimi, a livello contrattuale rappresentano due concetti significativamente diversi. Per evitare irregolarità, è opportuno evidenziarne caratteristiche e differenze.
Contratto di trasporto
Nel contratto di trasporto un soggetto, denominato vettore, si assume l’incarico di trasportare persone o merci per conto di un altro soggetto, il mittente. Tra il mittente e il vettore viene stipulato un accordo, dove il vettore si impegna ad assumersi i rischi legati all’esecuzione del servizio.
Contratto di spedizioneIl contratto di spedizione prevede che lo spedizioniere concluda, in nome proprio ma per conto del mittente, un contratto di trasporto. Di conseguenza, lo spedizioniere è un intermediario tra l’impresa mandante e gli altri soggetti coinvolti e si occupa di gestire tutte le operazioni accessorie. Per esempio, a lui spetta l’espletamento delle pratiche doganali o amministrative, la prenotazione dello spazio di bordo, l’imballaggio, l’etichettatura e la pezzatura della merce e tutte quelle operazioni connesse al trasporto. È bene segnalare che la stipula di una polizza assicurativa non è inclusa tra i suoi obblighi, a meno che non sia espressamente richiesta all’interno del contratto.
La scelta della modalità di trasporto dipende, ovviamente, da molteplici fattori. Sono sempre di più le imprese che scelgono affidarsi agli spedizionieri proprio per la loro capacità di occuparsi in modo completo delle operazioni di trasporto, garantendo una migliore qualità e una maggiore capacità di negoziazione. Inoltre, questa soluzione permette al mittente di evitare alcune responsabilità operative e di ottenere anche un risparmio economico.
Ad oggi, molti operatori hanno ancora difficoltà a distinguere tra contratto di trasporto e di spedizione. La poca conoscenza della materia aumenta il rischio di commettere irregolarità che possono precludere il buon esito dell’operazione, causare ritardi nella consegna o danni economici all’azienda. Per ricevere supporto da un esperto ti invitiamo a partecipare al nostro seminario online “Documenti internazionali di trasporto” che si terrà giovedì 21 novembre 2024. Se vuoi conoscere il programma e le modalità di svolgimento visita la pagina dedicata sul nostro sito.
I commenti sono chiusi.