Home / Shop / Scuola & Didattica / La nuova valutazione didattica degli alunni e studenti con BES
Corso online di formazione pratica, costituito da 4 lezioni, per supportare i docenti e i dirigenti scolatici ad attuare concretamente le nuove disposizioni in materia di valutazione degli apprendimenti.
La valutazione degli apprendimenti degli studenti, già complessa in momenti di ordinaria gestione della didattica e della programmazione, si fa ancora più delicata in un momento in cui molte attività devono essere pensate per la DDI (Didattica Digitale Integrata). Queste criticità diventano ancora più importanti quando la valutazione è rivolta agli apprendimenti degli alunni e studenti con BES.
Come indicato dalla Nota MIUR prot.1927 del 25 ottobre 2020, in caso di alunni e studenti in possesso di diagnosi rilasciata ai sensi della Legge 170/2010 e di alunni e studenti non certificati, ma riconosciuti con BES dal team docenti e dal consiglio di classe, il riferimento deve essere sempre il PDP (Piano Didattico Personalizzato).
Rendere concrete le misure indicate nel PDP ed inerenti alla valutazione, operando a distanza e dovendo rispettare i nuovi rigidi protocolli di sicurezza, è molto difficile. I dubbi operativi pertanto rimangono molteplici.
Nelle 4 lezioni le nostre esperte guideranno i partecipanti nella messa in pratica delle più opportune strategie didattiche, affinché la valutazione diventi uno strumento per garantire il successo formativo di tutti gli studenti, e nella costruzione di percorsi di apprendimento differenziati (individualizzati / personalizzati). Ciascun partecipante riceverà tutto il materiale didattico necessario e gli strumenti operativi, per dissipare ogni dubbio in merito alle procedure da seguire.
Il corso è accreditato MIUR (15 ore formative) e presente sulla Piattaforma Sofia (Codice identificativo: 50502), perciò può essere pagato anche attraverso la Carta del Docente.
Che cos’è l’Online Seminar?
Vantaggi e finalità
Prima Lezione
INDICAZIONI NORMATIVE
Dispensa / Slides di sintesi / Questionario intermedio
Seconda Lezione
COME COSTRUIRE PERCORSI DI APPRENDIMENTO DIFFERENZIATI
Terza Lezione
DALL’APPRENDIMENTO ALLA VALUTAZIONE
Quarta Lezione
VALUTAZIONE E BES: ambiguità e dubbi alla luce delle recenti normative
Docente universitaria a contratto, esperta nei processi di formazione e consulente in didattica e modelli di apprendimento. Formatrice esperta, fra gli altri ambiti, di metodologie e tecniche per la didattica inclusiva, didattica multimediale, difficoltà e disturbi dell’apprendimento, valutazione dei processi formativi.
Pedagogista – Psicologa Clinica. Consulente in ambito psico-socio educativo presso enti pubblici e privati. Formatrice esperta in bisogni educativi speciali, ICF e valutazione per competenze. Valutatore esterno INVALSI per il Sistema di Valutazione Nazionale (DPR 80/2013).
Psicologa dell’apprendimento, già dirigente scolastica, esperta formatrice presso le scuole di ogni ordine e grado, docente presso i corsi TFA sostegno dell’Università di Trento e dell’Università Statale di Milano.
Azienda
Nome (*)
Cognome (*)
Telefono
E-mail (*)
Messaggio (*)
Ho letto e compreso l'Informativa Privacy