Home / Blog / Scuola / Costruire se stessi un pezzo alla volta: lavorare a scuola su inclusione e personalizzazione
Il WebLab è un laboratorio online accreditato MIUR (4 ore) rivolto a docenti, educatori e insegnanti per apprendere come realizzare un progetto di INCLUSIONE e PERSONALIZZAZIONE volto a sensibilizzare i bambini sulle loro caratteristiche peculiari e sulla loro unicità.Si tratta di un laboratorio didattico in modalità online, in cui è possibile interagire in diretta con la docente e condividere il materiale didattico realizzato durante la sessione live.
Quota d’iscrizione individuale: € 35,00 (IVA esente)
WebLab (Laboratorio didattico online)
UN PEZZETTINO ALLA VOLTA… MI COSTRUISCO – Dagli albi illustrati di Leo Lionni sperimentiamo insieme l’autoritratto e il collage collettivo Quando: giovedì 28 ottobre 2021 Orario: 17.00 – 19.00Docente: dott.ssa Viola Messori (Arteterapeuta ed educatrice professionale in ambito sanitario. Esercita la libera professione come arteterapeuta all’interno di una équipe multiprofessionale e ha maturato esperienze in questo campo in diverse scuole della provincia di Mantova e all’interno delle Case Circondariali di Mantova e Cremona).
Per maggiori informazioni clicchi qui.
Non c’è nulla di più inclusivo dell’arte: l’arte è un linguaggio universale a cui tutti possono accedere, uno strumento che consente a chiunque di esprimersi liberamente. Uno strumento di straordinaria importanza nel percorso che ciascuno di noi può compiere per imparare a conoscersi, capire che è unico, ma che è anche “qualcuno” all’interno di un contesto fatto di legami e relazioni.
Per queste ragioni, partendo da 2 albi illustrati di Leo Lionni (“Pezzettino” e “Un colore tutto mio”), durante questo WebLab, la relatrice proporrà diverse attività, riproponibili anche con i bambini più piccoli:
Tramite un’esperienza di arte collettiva e l’utilizzo di materiali semplici da reperire, i partecipanti potranno sviluppare un approccio alternativo, che può essere proposto sia all’interno della scuola dell’infanzia, sia nei primi anni della scuola primaria. Tale approccio stimola la creatività e può essere “sperimentato” anche in altri contesti: laboratori creativi, momenti ludici, ecc.
N.B.: Non si tratta di una formazione tradizionale. L’obiettivo di questo WebLab è creare percorsi condivisi e uno scambio di informazioni tra la relatrice e i partecipanti.
OBIETTIVI e BENEFICI
Cos’è il WebLab e come funziona?
Quale materiale serve per partecipare al WebLab?
CHI NON DEVE MANCARE?
Come iscriversi?
Modalità di pagamento
Docente: Dott.ssa Viola Messori Arteterapeuta ed educatrice professionale in ambito sanitario. Esercita la libera professione come arteterapeuta all’interno di una équipe multiprofessionale e ha maturato esperienze in questo campo in diverse scuole della provincia di Mantova e all’interno delle Case Circondariali di Mantova e Cremona.
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA AIDEM SRL (Professional Academy) Tel. 0376 391645 FAX 0376 1582116 Cell. 347 0524954 (Whatsapp)
I commenti sono chiusi.